Luoghi ed escursioni nella Valle del Brenta e nelle regioni vicine
 

La visita alle Grotte di Oliero e al suo Museo di Speleologia è obbligatoria (10 min. a piedi da “I Calmi”). All'interno del Parco delle Grotte si svolgono inoltre eventi musicali e altro. Il Gruppo Grotte locale, con la Federazione Speleologica Veneta, organizzano corsi di speleologia ed escursioni nella regione e anche all'estero.

Per chi ama camminare è raccomandata una gita a Valstagna (percorrendo il sentiero lungo il fiume Brenta) e per la storica Calà del Sasso, con i suoi 4.444 gradini, fino a raggiungere l'Altipiano di Asiago. Altri sono inoltre i sentieri da poter percorrere per l'Altipiano e per il M.te Grappa (vedi la Carta dei Sentieri della zona).

In bicicletta vi sono piacevoli e facili percorsi verso Bassano del Grappa e la pianura, verso Feltre e la Val Belluna, come pure verso la Valsugana e Trento. Gite più impegnative si possono fare verso Foza (Val Frenzella) sull' Altipiano di Asiago e verso Cima Grappa.

Sport molto noti, anche a livello internazionale, sono quelli legati al fiume Brenta, quali la canoa e il rafting (esiste una Scuola di canoa a Valstagna) e il sub-speleologico nelle diverse sorgenti carsiche della valle. D'inverno i vari campi da sci dell'Altipiano e di Marcesina offrono innumerevoli piste, soprattutto da fondo e bellissimi itinerari per lo sci-alpinismo.

Fra le manifestazioni più interessanti a cui partecipare o vedere nel più vicino territorio di Valstagna:

  • festa di Primavera in malga (fine maggio);
  • Palio delle Zattere (ultima domenica di luglio);
  • festa di S.Rocco a Oliero (16 agosto);
  • altre feste delle Comunità locali.

Numerosi sono gli eventi organizzati dai Comuni della valle: oltre alle sagre e feste musicali locali, vari mercatini d'antiquariato, la festa dell'ulivo a Pove del Grappa e le importanti manifestazioni artistiche a Bassano del Grappa, con la sua Opera, gli spettacoli teatrali, ecc..

Da “I Calmi” si possono organizzare diverse escursioni:

  • a piedi: sull'Altipiano,l'Ortigara e Cima Dodici, sul M.te Grappa, sul Parco delle Dolomiti Bellunesi, sulle Alte vie dolomitiche;
  • in bicicletta: circuito della Val Belluna-P.sso S.Boldo-il Piave-Possagno e Bassano e numerosi altri itinerari più o meno facili;
  • in treno: a Venezia e la sua Laguna, a Padova (Giotto, l'Orto Botanico, ecc.) a Verona (Castelvecchio,l'Arena,ecc.)o per la Valsugana e Trento.

Si possono poi seguire famosi itinerari culturali: giro delle città murate (Marostica, Cittadella e Castelfranco) giro delle Ville Venete (Maser e Villa Emo, Villa Contarini e Villa Pisani a Stra, La Rotonda e altre Ville del Vicentino) visite dei Musei civici di Bassano del Grappa, della Gipsoteca del Canova a Possagno, la Rocca di Asolo, ecc..

 
 
 
 
 
   
 
^Sopra
I Calmi - Via Oliero di Sopra, 50B - 36020 Valstagna (VI), Veneto, Italia - Tel./ Fax : 0039.049.603269 Cell. : 338.1422614